Il Gruppo RINA - Emanuele Castagno

Altran Italia

Altran Italia

RINA GROUP

 



Con oltre 150 anni di storia, il Gruppo RINA è un operatore globale capace di fornire attraverso le proprie società servizi di classificazione, certificazione, collaudo, ispezione, formazione e consulenza in ambito marine, energia, trasporti e infrastrutture, certificazione, ambiente e innovazione. 


RINA S.p.A. è la holding del Gruppo, fornisce alle società operative i servizi centrali distaff quali amministrazione e finanza, gestione del personale, sistemi aziendali, comunicazione, servizi legali. 


Le attività del Gruppo sono svolte da società operative dotate di una Governance e di risorse indipendenti, nel rispetto dei principi e delle regole attinenti i diversi settori di attività. 


Il Gruppo RINA è strutturato in due rami principali separati:
i servizi di classificazione navale, certificazione collaudo e ispezione (cd. “TIC-Services” ), che sono affidati a RINA Services S.p.A. e alle sue controllate RINA Check S.r.l. Agroqualità S.p.A. .
le attività di ingegneria e consulenza (“ E–Services ”), sono offerte principalmente da D’Appolonia S.p.A. e dalle sue controllate C.Engineering S.r.l. e da Projenia S.r.l. .
Altre società che fanno parte del Gruppo RINA sono:
Tramite le diverse società, il Gruppo RINA è presente con oltre 150 uffici in 53 Paesi e impiega circa 2100 dipendenti, totalizzando ricavi per 280 milioni di euro (anno 2012).